venerdì 1 maggio 2015

Recensione "Tutta colpa di un libro" di Shelly King


Titolo: Tutta colpa di un libro.
Autrice:Shelly King
Casa Editrice: Garzanti
Pagine: 252
Trama: È venerdì pomeriggio e, come ogni giorno, Maggie è andata a rifugiarsi nel suo posto preferito, la libreria Dragonfly di Mountain View, California. Accoccolata nella grande poltrona di liso velluto verde, circondata da pile di vecchi libri usati e con un romanzo d'avventura in grembo, Maggie legge di eccitanti scorribande e amori tempestosi. Fra gli scaffali polverosi riesce quasi a dimenticare di avere perso il lavoro e di avere il conto in banca quasi a secco. E oggi le capiterà fra le mani qualcosa di veramente speciale: una copia logora e ingiallita dell'Amante di Lady Chatterley. Non si tratta di un libro qualsiasi, perché i margini delle pagine nascondono la corrispondenza di un uomo e una donna che non si conoscono, Henry e Catherine. Parole d'amore e corteggiamento, frasi piene di gentilezza e passione, fino all'ultimo messaggio, una richiesta di appuntamento… Chi sono i due? Saranno riusciti a trovare il coraggio di guardarsi negli occhi e rivelare la loro identità? Maggie si appassiona alla loro storia e vorrebbe saperne di più. Perché quelle parole piene di emozione lei le ha sempre lette nei libri, ma non immaginava che si potessero dire veramente. O almeno, lei non l'ha mai fatto. 
Ma la vita è pronta a sorprenderla, perché la libreria Dragonfly è in pericolo. All'angolo della strada si è aperta una nuova libreria di catena e i suoi libri intonsi e luccicanti minacciano di cancellare per sempre il segreto fascino delle pagine di un tempo. Maggie non si arrende, deve trovare il modo di salvare la Dragonfly. Proprio il segreto di Henry e Catherine, quei romantici messaggi scritti a mano, possono cambiare il destino della vecchia libreria. E forse anche il suo…
Tutta colpa di un libro è stato uno dei romanzi più contesi degli ultimi anni fra gli editori di tutto il mondo. E appena uscito ha conquistato i librai indipendenti americani. Shelly King ci regala una storia di pagine nascoste e romantici segreti e di come a volte la felicità si celi nei luoghi più inaspettati. Perché i libri hanno il potere di aiutare a trovare davvero l'amore, non solo sognarlo.


Vale's Review!


Un libro che parla di libri! Cosa possiamo chiedere di più noi lettori? All'inizio ero un po' perplessa, non ero sicura che mi sarebbe piaciuto. Specialmente perché non avevo un attimo per leggerlo, e, mentre di solito impiego al massimo due-tre giorni per finire un libro, per questo ho impiegato una settimana e passa. Eppure non tutto il male vien per nuocere, in quanto questo tempo mi ha permesso di gustare meglio il libro. 
Devo dire di aver molto apprezzato i caratteri che ci descrive l'autrice. Sono pieni di difetti, compiono errori, non sono sicuri di quello che fanno... Sono personaggi molto reali, insomma. A partire dalla protagonista, Maggie, per finire al proprietario della Dragonfly, Hugo, e tutti gli altri personaggi secondari.
L'amore trova per noi quello che non sappiamo di volere.
Inoltre il libro è ben scritto. Non è di quelli che ti trascinano una pagina dopo l'altra (come avrete capito da tutto il tempo che ho impiegato a leggerlo), ma ti incuriosisce, ed è una lettura piuttosto piacevole. Nonostante sia piuttosto leggero, e magari a prima vista possa sembrare scontato, ci sono dei colpi di scena che ravvivano la lettura, la rendono più dinamica.
In alcuni punti, inoltre, è piuttosto emozionante. È uno di quei libri che non puoi leggere davanti agli altri perché ci sono alte probabilità che scoppi a ridere, ti vengano le lacrime agli occhi, o ti indigni visibilmente. E, credetemi, quando si è con qualcun altro è imbarazzante e si rischia di sembrare pazzi.

Vorrei parlarne ancora, ma sono in ritardo e devo scappare. Concludo dicendo che è davvero un bel libro, che vale la pena leggere.


4 commenti:

  1. L'ho letto appena uscito in libreria e devo dire che mi ha un pò delusa. Mi aspettavo di più!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti capisco... Io l'ho iniziato senza aspettarmi troppo, e per quanto sia ben scritto e con una bella trama non è uno di quei libri che ti emozionano tanto da farti venire voglia di rileggerlo.. Se l'avessi iniziato con aspettative molto alte penso che avrebbe deluso anche me, anche se non posso che ripetere che nel complesso è stata una bella lettura.

      Elimina
  2. Non l'ho ancora letto ma è nella mia whislist da un po';la tua recensione mi ha incuriosito!

    RispondiElimina